Una scelta
Hai da sempre avuto la fantasia di partorire a casa ma… ora aspetti il tuo primo bambino e non sai più a chi chiedere, tutti ti guardano come se tu non fossi normale, e poi… “partorire in casa nel 2000 è cosi fuori moda, per non parlare dei rischi”.
Ma non ti convincono, dentro di te c’è una forza che ti invita ad andare avanti, sai che questo è un percorso verso il tuo essere femminile più profondo che vuole rispetto, intimità, ascolto, sai che sarà il tuo modo di diventare madre.
Hai già avuto un altro bambino in ospedale, al momento eri contenta, ti sembrava tutto bene, ma poi col passare dei giorni e forse degli anni ti è rimasta una amarezza in bocca, un dolore profondo per quella che sentivi essere una esperienza creativa, gioiosa, sessuale e si è invece trasformata in una serie di gesti e parole ripetitive, altre da te, che hanno inibito e trasformato il tuo istinto più profondo. Ma ora aspetti un altro bambino, e desiderate, tu e il tuo compagno, una esperienza diversa.
Sì, vuoi partorire in casa, ma abiti troppo lontano da un’ostetrica disponibile oppure la tua casa per tanti motivi non ti sembra il luogo giusto per te… ma una amica ti ha detto che ha avuto il suo bambino in una Casa Maternità, una casa creata apposta dalle ostetriche come luogo buono per la nascita naturale. Andrai a vederla!
Non sai ancora se il tuo compagno ci sarà alla nascita del vostro bambino, ma non vuoi essere sola: ti piacerebbe avere vicino una donna che sappia aiutarti in ogni momento, incoraggiandoti e ascoltandoti con attenzione, competenza, esperienza: cerchi un’ostetrica e forse non lo sai!