Nascere In Casa

Associazione Nazionale Culturale
Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità
presenta:

Nascere in casa si può

LINEE GUIDA PER IL PARTO A DOMICILIO E IN CASA MATERNITÀ

Con grande gioia pubblichiamo la revisione del 2017 delle
“LINEE GUIDA DI ASSISTENZA AL TRAVAGLIO E PARTO FISIOLOGICO
A DOMICILIO E CASA MATERNITA’ DELL’ASSOCIAZIONE NASCERE IN CASA“.

PRIMA EDIZIONE APRILE 1991
QUARTA REVISIONE MAGGIO 2017
Revisione: M. Campiotti, M. Dalle Pezze, L. Forasacco, P. Iop, M. Montani, P. Olivieri, A. Pini Redazione a cura di Marta Campiotti e Maria Dalle Pezze
Approvate dalla Assemblea della Associazione nel maggio 2017 

Ecco le prime righe a cura di Marta Campiotti che trovate proprio all’interno delle Linee Guida come incipit del lavoro:

“LA DONNA DEVE AVERE LA POSSIBILITA’ DI PARTORIRE IN UN LUOGO CHE SENTE SICURO, AL LIVELLO IL PIU’ PERIFERICO POSSIBILE IN CUI SIA POSSIBILE FORNIRE ASSISTENZA APPROPRIATA E SICUREZZA. IN ORDINE TALI LUOGHI POSSONO ESSERE LA CASA, LA CASA MATENITA’, L’OSPEDALE.
(O.M.S. FRH/MSM/ 96.24)

“Molte ostetriche italiane che come scelta professionale assistono la nascita in casa si riuniscono, dal 1981, nell’ Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità con lo scopo di approfondire e diffondere una cultura sul parto a domicilio e in Casa Maternità che promuova e tuteli la qualità dell’esperienza del parto e della nascita anche grazie ad un’assistenza qualificata e appropriata da parte della professionista .

Il nostro principale obbiettivo associativo è la condivisione della esperienza delle ostetriche che lavorano in questo ambito, con lo scopo di creare una base comune su cui confrontarsi e infine rendere visibili, ovvero esplicitare, i nostri criteri decisionali, essere un punto di riferimento unico per donne e operatori, promuovere salute.

La visibilità e condivisione dei criteri operativi (culturali, scientifici e clinici) è l’ indispensabile strumento nel momento assistenziale vero e proprio (la capacità di “oggettivare” ciò che sta succedendo qui ed ora) ed è anche lo strumento per una c o m u n i c a z i o n e costruttiva tra noi e gli altri operatori con cui facciamo rete, quando siamo sul campo..” 

LEGGI LE LINEE GUIDA DI ASSISTENZA AL TRAVAGLIO E PARTO FISIOLOGICO
A DOMICILIO E IN CASA MATERNITÀ DELL’ASSOCIAZIONE “NASCERE IN CASA